MARCHE, provincia di Ancona, SERRA SAN QUIRICO

Serra San Quirico, in provincia di Ancona, sorge sulle pendici del Monte Murano, ed è cinto da imponenti mura, dominate dalla trecentesca Torre del Cassero. Una struttura architettonica fortificata, posta a dominio della valle e rimasta praticamente intatta nel corso del tempo!.....

Per la visita del borgo puoi approfondire qui: https://www.destinazionemarche.it/una-passeggiata-nel-borgo-medioevale-di-serra-san-quirico/

E’ un borgo medievale fortificato adagiato su una costa rocciosa che ricorda la forma di una galea, una nave lunga e stretta. Un imponente paese in pietra rimasto pressoché inalterato nel tempo, realizzato per dominare la vallata. E’ bandiera arancione e al suo interno si respira storia e tranquillità, ad ogni angolo, ad ogni passo…. (fonte: https://amarche.it/prov/ancona/serra-san-quirico-cosa-vedere/)

Per la sosta con il camper, vai all’area camper: https://goo.gl/maps/kuffhKJQweSB3PNs8/

Per gustare i prodotti del territorio , vai alle pagine social del Ristorante Le Copertelle, del progetto Camperistorante, https://www.facebook.com/lecopertelle/ e scopriamo insieme alcune curiosità:




.. Il Ristorante, situato nel tranquillo Centro Storico di Serra San Quirico, è l’ambiente ideale per “gustare” il legame indissolubile tra i piatti tipici marchigiani ed il modello di vita “slow” di questo spicchio d’Italia…

Lo sapevate che…

Il pagamento del “coperto” nei ristoranti nacque nel medioevo. Allora molte persone, soprattutto nella stagione fredda e nelle giornate di cattivo tempo, usufruivano delle locande per consumare cibo che portavano con loro. L’oste pertanto, non potendo a questi vendere il suo cibo, faceva pagare il servizio per il posto coperto (da cui appunto prende il nome) e per l’utilizzo di posate e piatto”

A “Le Copertelle”, grazioso ristorante all’interno del borgo medievale, si mantiene la tradizione. 
L’oste farà pagare il “coperto” solo a coloro che porteranno il cibo da casa.


Nei dintorni, da vedere, le Grotte di Frasassi , l'Eremo di Grottafucile , il Parco della Gola Rossa e Frasassi

Share by: